Come lavoro
Come Lavoro
​
CONSULENZA TELEFONICA IMMEDIATA
La presa in carico inizia con il contatto telefonico in cui acquisisco le informazioni essenziali sulla storia del disturbo e oriento l'utente rispetto le modalità valutazione della situazione (con eventuale acquisizione di documenti clinici o ulteriori approfondimenti). Durante questo contatto fornisco al paziente le prime indicazioni utili per la gestione del problema.
​
​
VALUTAZIONE INDIVIDUALIZZATA
In base alla pertinenza logopedica del disturbo, si concorda la tempistica. Attraverso le informazioni del colloquio telefonico posso elaborare una seduta di valutazione mirata ed efficace.
Durante l'esame logopedico (1-2 sedute) i risultati vengono parallelamente condivisi con l'utente che può ricevere consigli individualizzati, avviando così un trattamento iniziale.
​
​
TRATTAMENTO IN TEMPI E MODALITA' CONDIVISE
Dopo la valutazione completa, definisco il piano di trattamento che viene condiviso nei tempi e nei modi con l'utente (mono-bisettimanale, diretto o indiretto).
​
​
TRASPARENZA E COINVOLGIMENTO ATTIVO
Il mio intervento prevede un coinvolgimento attivo del paziente e del nucleo famigliare che durante il trattamento viene aggiornato e stimolato a integrare e potenziare il trattamento con l'approccio e le attività più adatte durante la vita di tutti i giorni.
La mia terapia si basa sull'assunto che un individuo in un processo di cambiamento è inserito in un sistema sociale che lo deve accompagnare positivamente per compiere i propri passi velocemente e con successo.
​
​
COMUNICAZIONE CON IL MEDICO CURANTE / PERSONALE SANITARIO/SCUOLA
Oltre alla famiglia è essenziale lavorare in sinergia con i professionisti che hanno già in cura l'utente ed attivare ulteriori specialisti qualora io rilevi particolari dubbi diagnostici (foniatra, orl, fisioterapista, psicologo….) . Questo avviene necessariamente perché complessità delle funzioni orali e comunicative prevede un'ottica interdisciplinare.
Sono sempre disposizione per comunicazioni scritte e telefoniche che possano richiedere le figure di riferimento del paziente.
VERIFICA DEL TRATTAMENTO E RELAZIONE LOGOPEDICA
Il paziente al termine del ciclo terapeutico esegue dei test e delle prove specifiche che verificano i risultati ed eventualmente reindirizzano o implementano il trattamento. Viene stilata una relazione che descrive il percorso e le valutazioni effettuate, che l'utente può conservare ed utilizzare in condivisione con altri specialisti.
​
​
​
​